Informativa privacy

Lo scopo del presente documento è di informare gli Utenti relativamente ai Dati Personali raccolti dal sito web e dall’applicazione Menù Fisso (di seguito“Applicazione”).

Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa dandone informazione agli Utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sull’Applicazione. L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso all’Applicazione.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.

  1. Dati Personali raccolti dall’Applicazione

    Il Titolare raccoglie le seguenti tipologie di Dati Personali:

    1. Contenuti e informazioni forniti volontariamente dall’Utente
      • Dati di contatto e contenuti: per esempio dati anagrafici, indirizzo di posta elettronica o postale e altri dati di contatto, informazioni di sicurezza utilizzate per l’autenticazione e l’accesso all’account, interessi e preferenze personali e altri contenuti personali, etc.
      • Dati personali raccolti dai Social Media: gli Utenti possono condividere con l’Applicazione dati comunicati ai social media. L’Utente ha facoltà di controllare i Dati Personali a cui l’Applicazione può accedere nel momento in cui consente l’accesso ai suoi account social media e tramite le impostazioni sulla privacy disponibili nei social media in questione. Associando account gestiti da social media con l’Applicazione e autorizzando il Titolare ad accedere a tali Dati, l’Utente presta consenso all’acquisizione, al trattamento e alla conservazione dei Dati forniti da detti social media in conformità alla presente Informativa Privacy.

      Il mancato conferimento da parte dell’Utente dei Dati Personali, per i quali sussiste l’obbligo legale, contrattuale o qualora costituiscano requisito necessario per l’utilizzo del servizio o per la conclusione del contratto, comporterà l’impossibilità del Titolare di erogare in tutto o in parte i propri servizi.

      L’Utente che comunichi al Titolare Dati Personali di terzi è direttamente ed esclusivamente responsabile della loro provenienza, raccolta, trattamento, comunicazione o diffusione.

    2. Dati e contenuti acquisiti automaticamente durante l’utilizzo dell’Applicazione
      • Dati tecnici: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa Applicazione possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Utenti identificati, ma che per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con Dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, o i nomi di dominio utilizzati dagli Utenti che si connettono all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, etc.
      • Dati di geolocalizzazione: l’Applicazione può raccogliere Dati sulla posizione, che possono essere precisi o imprecisi. I Dati precisi sulla posizione possono essere Dati GNSS (Global Navigation Satellite System, ad esempio quelli GPS), oltre ai Dati che identificano il ripetitore più vicino, gli hotspot Wi-Fi e bluetooth, comunicati quando si abilitano i prodotti o le funzionalità basati sulla posizione.
    3. Dati personali raccolti tramite cookie o tecnologie simili

      Nessun dato personale degli Utenti viene acquisito dall’Applicazione con queste tecnologie.

      Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli Utenti.

      L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente dell’Applicazione.

      I cookie di sessione utilizzati in questa Applicazione evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

  2. Finalità

    I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per l’esecuzione di obblighi contrattuali e precontrattuali, per obblighi di legge e per le seguenti finalità:

    • registrazione ed autenticazione dell’Utente comunicando i Dati a Facebook Inc.
    • supporto e contatto con l’Utente
    • gestione dei database di utenti
    • archiviazione, hosting e gestione infrastruttura backend
    • statistica solo con Dati anonimi
    • invio di email o newsletter e gestione mailing list

  3. Modalità di trattamento

    Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

    In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, addetti alla gestione del personale, addetti all’area commerciale, amministratori di sistema, etc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, corrieri postali, hosting provider, etc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

    L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto via email all’indirizzo info@ilmenuprezzofisso.it.

  4. Base giuridica del trattamento

    Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

    • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche:
    • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
    • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
    • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
    • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

    È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.

  5. Luogo

    I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare al seguente indirizzo email info@ilmenuprezzofisso.it.

  6. Misure di sicurezza

    Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi, avendo il Titolare adottato misure tecniche e organizzative adeguate che garantiscono, e consentono di dimostrare, che il Trattamento è effettuato in conformità alla normativa di riferimento.

  7. Periodo di conservazione dei Dati

    Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario ad adempiere le finalità collegate con l’esecuzione del contratto tra il Titolare e l’Utente non oltre la durata di anni 3 dalla cessazione del rapporto con l’Utente e comunque sino al compimento del termine prescrizionale previsto dalle norme in vigore.

    Quando il trattamento dei Dati Personali è necessario per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare, i Dati Personali saranno conservati sino alla soddisfazione di tale interesse.

    Qualora il trattamento dei Dati Personali sia basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali sino alla revoca da parte dello stesso.

    I Dati Personali possono essere conservati per un periodo più lungo se necessario per adempiere un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

    Tutti i Dati Personali saranno cancellati alla scadenza del periodo di conservazione. Allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettifica ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

  8. Processi decisionali automatizzati

    Tutti i Dati raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che possa produrre effetti giuridici per la persona o che possa incidere su di essa in modo significativo.

  9. Diritti dell’Utente

    Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

    • revocare il consenso in ogni momento;
    • opporsi al trattamento dei propri Dati;
    • accedere ai propri Dati;
    • verificare e chiedere la rettifica;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali;
    • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare;
    • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei Dati Personali e/o agire in sede giudiziale.

    Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni.

  10. Titolare del Trattamento

    Il Titolare del Trattamento è Daniel Rossi, via D'Annunzio 7A, 33010 Tavagnacco (UD), Codice Fiscale RSSDNL82R31L483J, indirizzo e-mail info@ilmenuprezzofisso.it;

Ultimo aggiornamento: 31/10/2018